CAM Marble

FSTCam Marble è il software per la lavorazione di marmo e pietra.

Bassorilievo
FSTCAM Marble consente di realizzare facilmente bassorilievi di qualsiasi tipo a partire da un file tridimensionale.
Dato un file STL sono sufficienti pochi click per inserirlo in qualsiasi posizione, sceglierne la dimensione, la profondità e la qualità della finitura.

Progettazione del pezzo
In FSTCam Marble la realizzazione del pezzo è semplice ed immediata. Tutte le forme di base come cerchi, rettangoli o ellissi possono essere create direttamente come lavorazione, alla quale verranno anche assegnati gli utensili e le proprietà. 
Sarà sufficiente un semplice click per inserire o spostare le lavorazoni.

Disegno e importazione dei DXF
Tramite il CAD interno è possibile disegnare qualsiasi forma senza mai uscire dal programma. La composizione guidata aiuta l’utente passo per passo nell’importazione di una forma già realizza in formato DXF o DWG.
FSTCam Marble identifica automaticamente tutti i percorsi chiusi, riconosce la parte interna e la parte esterna di un disegno e consente di definire i punti di inizio della lavorazione e il percorso di attacco ed uscita ottimale.
Tutte le lavorazioni e tutti i disegni posso essere esportati e memorizzati in formato DXF.

Inserimento di testi
L’inserimento dei testi avviene in modo semplice e veloce: partendo dai font true type installati sul pc, sarà sufficiente selezionare il tipo di carattere desiderato, la sua dimensione e scrivere il testo. Quest'ultimo può essere realizzato come incisione e svuotamento o in altorilievo.

Lavorazioni memorizzate /archivio
Una lavorazione o un insieme di lavorazioni possono essere selezionate/estrapolate da un progetto e memorizzate sotto un progetto nuovo. Le lavorazioni memorizzate possono essere richiamate, modificate e inserite in un lavoro successivo.

Lavorazioni con disco
Per lavorazioni da effettuare con un utensile a disco, FSTCam Marble inserisce automaticamente i tagli e i foretti negli spigoli per il taglio interno. Il software controlla e visualizza automaticamente l'interferenza dei tagli disco tra un pezzo e quelli adiacenti.
Il programma ottimizza le operazioni di taglio unendo i tagli che possono essere eseguiti consecutivamente.
In base alle caratteristiche dell'utensile e del materiale, FSTCam Marble calcola il numero di passate necessari e inserisce automaticamente un numero di passate differenti tra tagli rettilinei ed archi. FSTCam Marble esegue il taglio con disco a 5 assi, come per esempio il taglio con un disco inclinato attorno a un percorso curvo.

Bordatura, scavo e svuotamento
Creare un bordo sagomato con un disco o con una fresa è molto semplice: si seleziona la parte a cui applicare il bordo e si sceglie la sagoma del bordo tra quelle disponibili. La sagoma può essere anche disegnata o importata da DXF. Per realizzare lo scavo di un lavandino e inserire uno svuotamento a spirale sarà sufficiente selezionare la sagoma desiderata, e il programma creerà tutte le operazioni necessarie in base all'utensile selezionato.

Lucidatura
Inserire la lucidatura di un piano o di un piano inclinato, è molto semplice: questa può essere effettuata sia con una fresa sagomata che come operazione a 5 assi inclinando la testa della macchina.

Ottimizzazione della lastra
FSTCam Marble consente di sfruttare al meglio la lastra visualizzando come sfondo l'immagine acquisita attraverso una telecamera o uno scanner. Già tramite il piazzamento interattivo l'utente può posizionare al meglio le parti in modo da ridurre al minimo gli sprechi.
Per i lavori più complessi con un numero di parti elevato, il sistema di ottimizzazione automatica di FSTCam Marble calcola in pochi secondi il piazzamento ottimale e lo imposta.

Generazione del codice ISO
FSTCam Marble genera il codice ISO per qualsiasi tipo di macchina verificandone la fattibilità rispetto ai campi di lavoro della macchina.
La simulazione 3D della macchina consente di visualizzare le lavorazioni realizzate. Il programma può operare in rete da più postazioni condividendo gli stessi parametri utensili.